AGB
Condizioni generali (CG) di
Earline AG (versione del 01 gennaio 2021)
I. Ambito di applicazione e validità
- Le presenti condizioni generali di contratto si applicano a
tutti i contratti di Earline AG (di seguito denominata EL)
con i suoi clienti, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente per iscritto
o sia obbligatorio per legge
. Sostituiscono tutte le versioni precedenti
. - Accettando l'offerta o concludendo il contratto
, il cliente riconosce pienamente queste condizioni generali
.
L'ordine di beni e servizi (di seguito
prodotto) via Internet (web shop) è considerato anche come conclusione (firma) del contratto, a condizione che questo ordine
sia stato confermato da EL al cliente via e-mail.- Le condizioni generali del cliente non si applicano
.
II. offerte - Se un'offerta non è espressamente limitata nel tempo, EL
rimane vincolata per 30 giorni dalla data dell'offerta.
Accettando l'offerta o firmando il contratto
, il cliente conferma di aver rivelato a EL tutte le informazioni, le specifiche, i fatti e le circostanze
rilevanti per la corretta
e l'esecuzione concordata del contratto.
III. Servizi, modifiche ai servizi e obblighi di cooperazione- Il tipo e la portata del servizio che deve essere fornito da EL
risultano dall'offerta accettata o dal contratto firmato
. Si può fare riferimento a ulteriori documenti
. - Le informazioni e le promesse verbali nonché le
illustrazioni e i dettagli (tecnici) contenuti in opuscoli,
cataloghi e altri documenti informativi non costituiscono
alcuna garanzia o caratteristiche garantite
e non sono vincolanti finché non sono state espressamente
assicurate per iscritto da EL. - Le deviazioni minori rimangono riservate e
non danno diritto a una notifica dei difetti. Cambiamenti significativi nelle prestazioni
, invece, sono possibili solo in accordo reciproco
e in forma scritta. - Il Cliente dovrà, in consultazione con EL, eseguire o far eseguire tutti i lavori e le attività necessarie per la corretta esecuzione del contratto
da parte sua
in tempo utile e nella forma
. Il Cliente deve prendere
tutte le misure necessarie per la corretta
attuazione del contratto da parte sua
e adempiere ai suoi obblighi di cooperazione. - EL ha il diritto di rescindere il contratto
senza preavviso dopo un unico sollecito scritto al Cliente da inviare a
, se il Cliente non rispetta in alcun modo i suoi obblighi di cooperazione
,
indipendentemente dai motivi del mancato rispetto
dell'obbligo di cooperazione del Cliente. - Inoltre, EL ha diritto al rimborso delle
spese sostenute e dei danni effettivamente subiti
(danni), indipendentemente dal fatto che ci sia o meno la risoluzione del contratto senza preavviso
e al
pagamento di una penale contrattuale dell'importo di CHF
25.000.- (in parole: venticinquemila franchi svizzeri
), in caso di recesso senza preavviso.
IV. Restituisce
- Non è possibile restituire i prodotti consegnati senza il consenso scritto di EL
. - Se EL ha dato il suo consenso, il prodotto
sarà ripreso solo se è inutilizzato, non danneggiato, non aperto e
nella sua confezione originale. La decisione finale
sul fatto che i suddetti criteri
siano soddisfatti e che il prodotto possa essere ritirato spetta esclusivamente a EL. - Tutti i costi associati alla restituzione
sono a carico del cliente.
V. Termini e condizioni di consegna - Se non diversamente concordato nell'offerta o nel contratto
, il termine di consegna abituale è di 21 giorni
per i prodotti earmould (stampi per orecchie), 5 giorni per i prodotti
da stock e 12 settimane per i prodotti provenienti dall'estero.
Tutti i tempi di consegna sono indicativi e
quindi non vincolanti. - Se non diversamente concordato nell'offerta o nel contratto
, il luogo di adempimento è in linea di principio il
sede legale di EL. - Se non diversamente concordato nell'offerta o nel contratto
, i costi di imballaggio, affrancatura,
assicurazione e trasporto sono a carico del cliente quando si spediscono o consegnano
i prodotti.
In questo caso, la spedizione o la consegna
sarà effettuata all'indirizzo di consegna specificato dal cliente e a rischio del cliente, per cui la spedizione e le consegne
saranno in linea di principio limitate al territorio di Svizzera, Liechtenstein,
Germania e Austria. - Sono possibili consegne parziali.
VI. Remunerazioni - Se non diversamente concordato nell'offerta o nel contratto
, le fatture di EL devono essere pagate entro 30
giorni dalla data della fattura, rigorosamente al netto, senza sconti o
altre detrazioni, più l'imposta sul valore aggiunto, in
franchi svizzeri. - La fatturazione è possibile anche per le consegne parziali
. - Non è ammissibile trattenere i pagamenti a causa di rivendicazioni di garanzia asserite
o per ridurre
. - Dopo la scadenza del relativo termine di pagamento,
il cliente è automaticamente in mora e deve un interesse di mora del 5% senza
ulteriore sollecito. - Se il Cliente è inadempiente, EL può rifiutarsi di fornire al suo
tutti i servizi, comprese le garanzie,
senza essere responsabile di eventuali danni risultanti
. Inoltre, EL può esigere ulteriormente la prestazione
del contratto o recedere dal contratto
e chiedere il risarcimento dei danni (interessi contrattuali positivi o negativi)
. - In caso di inadempienza da parte del Cliente, EL è espressamente autorizzata
a fornire tutti i suoi servizi (obblighi esistenti
e futuri) solo contro pagamento anticipato
e ad avanzare crediti non immediatamente esigibili.
VII Conservazione del titolo
- I prodotti rimangono di proprietà di EL fino al completo pagamento
. EL ha il diritto di registrare una riserva di proprietà
ai sensi dell'art. 715 f. ZGB per la merce
da essa fornita fino al completo pagamento della stessa.
VIII Ispezione, notifica dei difetti e approvazione - Il cliente deve ispezionare i prodotti consegnati entro 10
giorni dal ricevimento e comunicare immediatamente per iscritto a EL eventuali difetti scoperti
. - Se nessuna ispezione dei prodotti viene effettuata entro 10 giorni dal ricevimento dei prodotti
, i prodotti sono considerati in linea di principio approvati
. La clausola 29 rimane riservata.
I difetti (nascosti) scoperti in seguito, ma entro il periodo di garanzia, devono essere comunicati immediatamente a EL per iscritto
, altrimenti i prodotti saranno considerati approvati anche per quanto riguarda
questi difetti.
IX. Garanzia- EL garantisce al cliente, per un periodo di 12 mesi
dalla data di consegna, che i prodotti consegnati
non hanno difetti di materiale o di fabbricazione. Sono esclusi
i danni derivanti da normale usura,
manutenzione inadeguata, inosservanza delle istruzioni operative
o di utilizzo, uso eccessivo,
intervento improprio da parte del cliente o
di terzi o che sono stati altrimenti causati dal cliente
stesso. Sono esclusi anche
i danni derivanti dal fatto che le istruzioni emesse da EL dopo il ricevimento
dell'avviso di difetti non sono state seguite
. - Per i difetti coperti dalle suddette disposizioni di garanzia
, EL, al posto dei rimedi legali
, a propria decisione indipendente
, porrà rimedio al difetto gratuitamente
o sostituirà i prodotti difettosi.
Se il cliente accetta un prodotto inferiore invece della riparazione o della sostituzione
, EL emetterà al cliente, su propria decisione indipendente
, una nota di credito corrispondente. - Ulteriori rivendicazioni, in particolare richieste di risarcimento danni,
sono espressamente escluse. - Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche tecniche al design che non pregiudichino l'uso
previsto dei prodotti
e non costituiscano un difetto
.
X. Responsabilità - Il cliente utilizza e applica i prodotti a proprio rischio e pericolo
e sotto la propria responsabilità. In particolare, il cliente è responsabile
della formazione e del controllo dell'uso corretto, della
corretta applicazione e del corretto utilizzo dei prodotti
da parte dei suoi dipendenti, delle persone ausiliarie, dei clienti
e di altre terze parti. - La responsabilità di EL per danni diretti o immediati
così come per danni indiretti o consequenziali
è espressamente esclusa nella misura massima consentita dalla legge
. - Allo stesso modo, la responsabilità per le persone ausiliarie ai sensi dell'art.
101 CO è completamente esclusa. - L'esclusione di responsabilità si applica sia alle rivendicazioni contrattuali che a quelle non contrattuali di
.
Resta riservata la responsabilità di EL per i danni causati
da un comportamento intenzionale o gravemente negligente
(art. 100 cpv. 1 CO). Sono riservati anche
i reclami derivanti dalla responsabilità del prodotto o
altre disposizioni di legge obbligatorie.
XI. Risoluzione del contratto in caso di eventi straordinari
- In caso di forza maggiore (come guerra, disastri naturali,
scioperi, boicottaggi) così come l'impossibilità legale
le parti contraenti devono negoziare un
possibile adeguamento o risoluzione del contratto. - In caso di rescissione del contratto in conformità con la clausola 39,
i servizi forniti fino ad oggi devono essere reciprocamente regolati
e devono essere compensati di conseguenza. Non possono essere fatti valere ulteriori reclami su
.
XII Disposizioni finali - EL ha il diritto di ingaggiare persone ausiliarie
per l'adempimento del contratto. - Il cliente è consapevole che nel corso delle sue attività
EL elaborerà dati personali ai sensi della legge svizzera sulla protezione dei dati (DSG)
direttamente o
con l'aiuto di terzi e che questi dati saranno utilizzati per l'esecuzione
del contratto. I dati personali
del cliente possono essere utilizzati da EL in particolare per
mantenere il rapporto commerciale e per scopi di marketing,
per informazioni di credito e controlli di affidabilità creditizia
. - I diritti e gli obblighi derivanti dal contratto non possono
essere assegnati o altrimenti trasferiti a terzi senza il consenso scritto della rispettiva altra parte
.
Tutte le modifiche e le aggiunte all'offerta
o al contratto e a queste CG richiedono la forma scritta e il consenso reciproco delle parti
per essere legalmente efficaci. Questo vale anche per questa clausola di forma scritta
.- Se una qualsiasi disposizione dell'offerta o del contratto
o delle presenti CG è o diventa invalida o inapplicabile
, le rispettive disposizioni rimanenti
non ne saranno influenzate.
La disposizione invalida o inapplicabile
sarà sostituita da una disposizione valida e applicabile
che, dal punto di vista delle parti
, si avvicina di più all'obiettivo economico che era associato alla disposizione invalida
o inapplicabile. In modo corrispondente, una scappatoia
è chiusa. - Il rapporto giuridico è regolato dal diritto svizzero
con l'esclusione del diritto dei trattati statali, in particolare
della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti
sulla vendita internazionale di beni e sul conflitto di leggi
(IPRG). - Le controversie saranno giudicate dai tribunali ordinari
. Il luogo di giurisdizione (soggetto ad altre disposizioni di giurisdizione obbligatoria
) è presso la sede legale del venditore
.