da Stefan Schroff: www.stefanschroff.com
DA ORECCHIO A ORECCHIO
ORECCHIO -> DITO, CHITARRA, PEDALI, AMPLIFICATORE, CABINA, MICROFONO, CUFFIE MIX, CUFFIE -> ORECCHIO
Episodio 1. Analisi del suono di base
Hai il tuo suono nell'orecchio, sai come vuoi "suonare"? Bene, perché questo è l'essenziale.
Prima di tutto, devi creare esattamente questo suono in modo che suoni nella struttura della tua band come te lo immagini
. Questo suono può suonare molto diverso da solo rispetto a quando tutti gli altri strumenti suonano insieme
e mascherano e competono con certe parti del tuo spettro di frequenze.
Anche il nostro orecchio sente tutt'altro che linearmente e, a seconda del volume, certe gamme di frequenza sono percepite come
più dominanti o ridotte. A basso volume, il nostro orecchio è più sensibile alle frequenze medie
e le sente più "forti". Più alto è il volume, più invertita diventa la percezione
, più o meno, i medi diventano meno dominanti per il nostro orecchio e gli alti e bassi
diventano più prominenti.
Pertanto, è importante che prima di tutto regoliate il vostro suono all'interno della band e al volume a cui la vostra
band prova e si esibisce, perché solo allora potrete giudicarlo in modo oggettivo. Iniziare la vecchia scuola,
analogico e in stile RnR. Con il suono diretto del vostro strumento nella band.
Mi oriento sempre verso il batterista per il volume. A mio avviso, gli altri strumenti dovrebbero essere in
buon equilibrio con la batteria. Un suono organico e naturale che funziona a meraviglia sia in sala prove che su
in club di piccole e medie dimensioni. Il PA è solo un complemento del suono, il resto è backline.
Fate attenzione all'impostazione "More Me", non volete essere più forti del batterista ma
essere in grado di suonare in sintonia con le sue dinamiche. Ma non volete nemmeno essere un silenzioso "rumore di fondo".
Ecco perché è importante controllare il volume in diversi punti della stanza. Scendete da
il palco durante il sound check e valutate il vostro livello in relazione alla batteria dell'auditorium
. Si noti inoltre che le cabine per chitarra sono sorgenti sonore molto direzionali, a seconda del loro design.
Esistono vari componenti (come Deeflex) che migliorano questo aspetto o idee su come allineare il mobile. La
cosa peggiore è puntare il vostro cabinet 4×12 direttamente verso il mixer FOH.... che vi dirà immediatamente di abbassare il volume
:-) spesso le cabine aperte hanno un angolo di dispersione molto più ampio e rotondo
rispetto, ad esempio, al buon vecchio cabinet 4×12. Provate.
Hai il tuo volume sotto controllo e riesci a integrare bene il tuo suono nella band? Molto bene!
O sei troppo silenzioso, non ti senti mai o sei sempre troppo "forte" rovinando il suono della band e sei l'unico
sentito? Controllate le vostre frequenze! La chitarra è uno strumento di gamma media e spesso ha
concorrenza lì dalla voce, il rullante, altre chitarre e strumenti a tastiera. Quindi trova
il tuo posto dove il tuo strumento si inserisce, sperimenta con diverse impostazioni di equalizzazione sull'amplificatore ma anche
con diverse chitarre e (!) tipi di altoparlanti. Questi hanno una grande, se non la
più grande, influenza sulla risposta in frequenza del vostro suono.
I bassi profondi sono allettanti e suonano bene quando si suona da soli. Ma in una band, si ruba lo spettacolo al basso
, e in un modo molto brutto, a grande svantaggio di se stessi. Il basso passa (nel caso ideale
) attraverso un amplificatore che riproduce le basse frequenze molto meglio di un amplificatore per chitarra, quindi, lasciatelo
lavorare. I bassi profondi prendono un sacco di energia dal vostro amplificatore e dagli altoparlanti, che poi
manca anche per il resto delle frequenze e lo rende lento. Quindi, lasciateli fuori. Metti ad esempio un
Tubescreamer davanti al tuo Modern HighGain Monster e fai felice te stesso e i tuoi colleghi musicisti. Fate anche attenzione a troppo pochi medi e troppi alti su
. Vuoi un suono incisivo che prema "sul petto"
, non faccia boom e trovi il suo posto nei medi accanto agli altri concorrenti. Non importa
se è pulito, crunch o ultragain. A volte una Tele con un single coil suona improvvisamente più grassa e come
una Les Paul Custom in tutta la struttura! Daremo un'occhiata a quello che succede da lì nel prossimo blog "From
Ear to Ear".